Corri la Write For Rights con Amnesty International

17 Ottobre 2024

Tempo di lettura stimato: 2'

Il 10 dicembre è la giornata mondiale per i diritti umani. Festeggiala a scuola insieme ad Amnesty International!

Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti. Più di vent’anni fa, in Polonia, un piccolo gruppo di attiviste e attivisti decise di organizzare una maratona di 24 ore per scrivere lettere, proprio nella giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre. L’idea ben presto si allargò ad altri Paesi e oggi, la Write for Rights è la più grande iniziativa al mondo per la difesa dei diritti umani.

Kyung Seok Park è un difensore dei diritti delle persone con disabilità della Corea del Sud. E’ un attivista del movimento Solidarity Against Disability Discrimination (SADD) che si occupa dei diritti delle persone con disabilità.  Nel 2021 Kyung Seok e altri attivisti SADD hanno iniziato a organizzare proteste pacifiche durante le quali molte persone in sedia a rotelle sono salite e scese simultaneamente dai treni della metropolitana durante le ore di punta. Le autorità di Seul hanno represso con la violenza le proteste, ma Kyung Seok, continua a portare aventi le sue battaglie, queste le sue parole: “Ci rifiutiamo di aspettare oltre. Chiediamo un mondo in cui nessuno venga lasciato indietro”.

Approfondisci in classe il tema dei diritti delle persone con disabilità, fai sentire a Kyung Seok che stai dalla loro parte.

PARTECIPA ALL’AZIONE

 

Vuoi conoscere meglio i diritti umani? Iscriviti all’Academy di Amnesty International e partecipa al corso gratuito “Un’introduzione ai diritti umani” per approfondire cosa sono i diritti umani e acquisire le conoscenze e le competenze per difenderli e promuoverli, ogni giorno.