Il film “No Other Land” nelle sale con il nostro patrocinio

24 Gennaio 2025

Tempo di lettura stimato: 3'

Il film “No Other Land”, di Basel Adra e Yuval Abraham, Hamdan Ballal e Rachel Szor, è nelle sale distribuito da Wanted, con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Il documentario nasce per raccontare la politica di occupazione, spossessamento e distruzione dei villaggi dell’insediamento rurale di Masafer Yatta, dove comunità di agricoltori e allevatori palestinesi vivono da secoli. La storia è raccontata da un gruppo di giornalisti e attivisti israeliani e palestinesi, uniti dall’urgenza di documentare le violazioni dei diritti umani che si verificano da decenni nella zona.

Il film ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia con queste motivazioni:

In questa storia di resistenza comunitaria e di amicizia fra un attivista palestinese e un giornalista israeliano emergono con forza la divisione istituzionalizzata, il fatto che per alcune persone ci sono diritti e per altre meno, che una parte della popolazione vive con un senso di precarietà assoluto. Questo film mostra e racconta l’occupazione e la prevaricazione quotidiane, che hanno creato un sistema insicuro per tutti, devastante per troppi.

Le dichiarazioni dei registi

Basel Adra e Yuval Abraham hanno dichiarato:

“Nessuno di noi ha esperienza di documentari, così abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio insieme come parte del nostro attivismo. […] Stiamo realizzando questo film insieme, come gruppo di attivisti e registi palestinesi e israeliani, perché vogliamo fermare l’espulsione in corso della comunità di Masafer Yatta e resistere alla realtà di apartheid in cui siamo nati, da lati opposti e disuguali.

La realtà intorno a noi sta diventando ogni giorno più spaventosa, violenta e oppressiva, e siamo molto deboli di fronte a essa. Possiamo solo gridare qualcosa di radicalmente diverso, questo film, che è una proposta per un modo alternativo in cui israeliani e palestinesi possono vivere in questa terra non come oppressore e oppresso, ma in piena uguaglianza”.

Premi e candidature

Il film, finalista agli Oscar, è stato presentato e premiato a decine di festival fra cui: Berlinale, Miglior Film e Premio del Pubblico / IDFA Amsterdam, Audience Award / Vancouver International Film Festival, Audience Award / CPH: DOX Copenhagen, Audience Award / Visions du Reel Nyon, Audience Award / EFA – European Film Award 2024, Miglior Documentario e Miglior Film.

Per una lista aggiornata della sale in cui è in programmazione si può visitare la pagina: https://www.wantedcinema.eu/en/article/no-other-land