La scuola è uno dei primi luoghi in cui l’espressione della propria personalità si confronta con i modelli prevalenti nella società. Un confronto spesso conflittuale e doloroso in quanto la pressione dei compagni, assume a volte le forme della diffidenza, dell’incomprensione fino all’emarginazione e la violenza.
Le risorse e i materiali che vi proponiamo si rivolgono alle scuole secondarie di secondo grado e hanno come obiettivo migliorare l’ambiente scolastico e renderlo rispettoso dei diritti umani e libero da ogni forma di discriminazione e violenza.
La guida “Diritti lgbti, diritti umani” è una risorsa per docenti ed educatori che desiderano affrontare in classe la tematica della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Gli itinerari proposti prevedono l’utilizzo delle metodologie partecipative e mettono al centro i giovani, sottolineandone il ruolo fondamentale nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro ogni forma di discriminazione. La guida contiene un percorso costituito da 10 attività, con materiali di approfondimento, proposte di attivazioni e altre risorse utili.
La presente risorsa è stata scritta nel 2014. Alcune parti della guida sono in via di aggiornamento a seguito di alcune modifiche legislative e di altri cambiamenti. Vi invitiamo comunque a utilizzare e a promuovere le attività proposte, che continuano ad essere un valido supporto per esplorare il tema della discriminazione dei diritti delle persone LGBTI con i giovani.
Scarica la guida “Diritti lgbti, diritti umani”
Storia – Approfondisci il tema della discriminazione omofoba durante i regimi totalitari del novecento e la seconda guerra mondiale. Leggi o proponi la lettura del testo: G. Goretti – T. Giartosio, La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista, Donzelli, Roma 2006.
Diritto – Nel 1897 il medico tedesco Magnus Hirschfeld fonda a Berlino il Comitato scientifico-umanitario e lancia una petizione per chiedere al parlamento tedesco di abolire il “paragrafo 175”, una legge che prevede il carcere per le persone omosessuali. Tra i firmatari c’è anche Albert Einstein. Fai una ricerca sulla situazione giuridica delle persone Lgbti in Germania oggi.
Italiano – Individua nei romanzi o racconti proposti in classe situazioni in cui l’omosessualità è presente, ma non potendo essere resa esplicita, viene descritta in maniera allusiva attraverso frasi come: “frequentava amicizie tumultuose” o “era il suo amico particolare”.
Educazione civica – partendo dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani e dagli accordi di Yogykarta, analizza in quali stati i diritti delle persone Lgbti vengono rispettati e in quali violati nel tuo Paese.
Geografia – Costruisci delle cartine geografiche tematiche usando come riferimento per stabilire la grandezza dei paesi, il grado di rispetto dei diritti delle persone Lgbti: gli stati dove i diritti sono rispettati verranno rappresentati con una superficie maggiore rispetto a quelli dove vengono violati.