Write For Rights 2024. Aiutaci a sostenere Manahel

17 Ottobre 2024

Tempo di lettura stimato: 2'

Il 10 dicembre è la giornata mondiale per i diritti umani. Festeggiala a scuola insieme ad Amnesty International!

Quando anche poche persone si uniscono a sostegno di qualcuno i cui diritti sono stati violati, i risultati possono essere sorprendenti. Più di vent’anni fa, in Polonia, un piccolo gruppo di attiviste e attivisti decise di organizzare una maratona di 24 ore per scrivere lettere, proprio nella giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre. L’idea ben presto si allargò ad altri Paesi e oggi, la Write for Rights è la più grande iniziativa al mondo per la difesa dei diritti umani.

Prima del suo arresto, Manahel al-Otaibi era un’istruttrice di fitness e una coraggiosa attivista dei diritti delle donne, che utilizzava i social media per chiedere maggiori libertà nel suo Paese. Manahel è stata arrestata il 16 novembre 2022. È stata accusata di aver violato la legge contro i crimini informatici per i suoi tweet a sostegno dei diritti delle donne e per i suoi post su Snapchat che includevano delle foto di se stessa in pubblico senza l’abaya (tunica tradizionale). Il 9 gennaio 2024, Manahel è stata condannata a 11 anni di carcere per “reati di terrorismo” solo per essersi espressa online.

 

APPROFONDISCI IN CLASSE IL TEMA DELLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE. FAI SENTIRE A MANAHEL CHE STAI DALLA SUA PARTE.

ENTRA IN AZIONE

 

Vuoi conoscere meglio i diritti umani? Iscriviti alla Amnesty Academy e segui il corso: “Un’introduzione ai diritti umani”